Bly by Melania Soriani
autore:Melania Soriani [Soriani, Melania]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-12-03T12:00:00+00:00
CITTÃ DEL MESSICO
Una ragazza americana libera
1
Benvenuti in Messico
Io e la mamma partimmo in una rigida sera di gennaio, lasciandoci alle spalle campagne spruzzate di neve e cieli plumbei. Il tragitto in treno per El Paso era alquanto lungo, e Wilson mi aveva aiutato a prenotare una cuccetta di prima classe.
La mattina del terzo giorno ci svegliammo immerse in unâinaspettata primavera.
Accanto ai finestrini scorrevano campi di spighe mature e alberi da frutto e un vento caldo portava fino a noi le dolci fragranze dei fiori. Lâaria era così mite che trascorremmo il resto del viaggio sul terrazzino in fondo alla carrozza, per godere dei raggi di quel sole inaspettato. Incantate dal paesaggio, ci ritrovammo a osservare le ampie distese di cotone che, come nuvole, ricoprivano per intero la prateria. Di tanto in tanto quel soffice candore era interrotto dalle corse sfrenate dei cavalli e dalle grida dei mitici cowboys.
Non posso nascondere il brivido di eccitazione che provai nel vederli. Invidiai quella loro vita avventurosa, libera e selvaggia, priva delle pesanti convenzioni del mondo a cui appartenevo.
Mia madre li avvistò per prima: «Guarda, Elizabeth!» gridò entusiasta.
Due di loro, che portavano gilet di pelle sfrangiati e larghi sombreri, affiancarono il convoglio. I cavalli erano lanciati al galoppo, le criniere al vento.
Presi il foulard e mi sporsi per salutarli, e loro per tutta risposta afferrarono il sombrero agitandolo nella nostra direzione, mentre continuavano a spronare i due purosangue per non perdere terreno.
Il treno, come se avesse raccolto quella sfida, lanciò un lungo fischio e accelerò sbuffando nuvole di vapore, finché i due cowboys non svanirono nella polvere. Mi sentii felice: ridevo di cuore con il vento che mi sferzava il volto.
Giungemmo a El Paso in piena notte.
Il controllore quasi ci buttò giù dal vagone. «La stazione è più avanti, seguite il binario.» Il tempo di scendere e il treno era già ripartito lasciandoci sole con le nostre valigie, immerse nellâoscurità .
A un tratto la mamma mâindicò terrorizzata il bagliore dâun fiammifero comparso a rischiarare la notte. Unâombra avanti a noi sâera fermata per accendersi un sigaro. Il balenio del fuoco illuminò il volto di un uomo distorcendone i lineamenti in una maschera grottesca. Folte sopracciglia nere, occhi bovini e baffi cespugliosi.
«Buenas noches señorita, puedo ayudarla?» Al contrario dellâaspet-to, la voce con cui lo sconosciuto ci salutò non pareva affatto minacciosa.
«Buonasera, siamo americane» esordii, come se il solo dirlo potesse renderci più forti. «Non capisco la sua lingua, señor...»
La mamma intanto mi strattonava indietro, spaventata.
«Americane? Americane del Texas? Conosco bene il Texas... Ha i migliori bufali in circolazione, sapete? Sono lâunico a cui è permesso importarli qui... Mi chiamo Ramon Gonzales, señorita. Posso aiutarvi?»
«Noi veniamo da Pittsburgh, in Pennsylvania e siamo dirette a Città del Messico» dissi rincuorata da quel tono cordiale. «Sono Miss Elizabeth Cochrane e questa è mia madre, Mrs. Mary Jane Cochrane.»
La mamma, ancora nascosta dietro di me, sembrò rianimarsi.
«Potreste indicarci la strada per la stazione, per favore?» continuai. «Volevamo aspettare nella sala dâattesa.»
«In stazione, Miss? A questâora della notte due eleganti mujeres
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il potere di uccidere by Sconosciuto(420)
Il serpente e il faraone by Marco Buticchi(372)
Babel by R. F. Kuang(334)
Eroi: Lo scudo di Talos - Le paludi di Hesperia - L'armata perduta by Valerio Massimo Manfredi(305)
La trama alternativa by Giusi Palomba(284)
Verranno dalle pianure by Giovanni Pizzigoni(253)
Eroi by Valerio Massimo Manfredi(250)
Sfida per l'impero. La saga degli invincibili by Andrea Frediani(249)
Zeus e altri racconti by Valerio Massimo Manfredi(247)
Le sabbie di Gallipoli by Kenji Albani(229)
Marco Buticchi by Il serpente e il faraone(223)
Il figlio di Ramses (4). La città sacra by Christian Jacq(221)
L'incubo di Roma by Matteo Gravina(217)
Europa Blues: Il quarto caso del Gruppo A by Dahl Arne(215)
Deverry by Katharine Kerr(214)
La casa degli angeli spezzati by Luis Alberto Urrea(209)
Ingiustizia è fatta by Fiorella Borin(207)
Occidente by Mario Farneti(205)
Lady Hamilton by Gilbert Sinoué(203)
